Legna e testosterone…

Ho trovato quest’articolo su instagram: https://www.instagram.com/pulsemed_/

Non ho potuto fare a meno di ripubblicarlo…

Il testosterone, ormone spesso connesso alla virilità, permette di migliorare le performance fisiche aumentando il livello di glucosio richiamato nei muscoli in attività. Inoltre, il testosterone aiuta anche ad aumentare la massa muscolare magra e la densità ossea, e può aiutare a scongiurare patologie come la depressione e l’osteoporosi.
I ricercatori dell’Università della California hanno scoperto che tagliare la legna aumenta significativamente i livelli di testosterone, ancor più delle attività sportive competitive. Lo studio, pubblicato su Evolution and Human Behaviour, ha rilevato che un’ora passata a tagliare la legna ha determinato un aumento del 48,6% dei livelli di testosterone salivare in tutti gli uomini analizzati, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Per fare un paragone, durante una partita di calcio tra professionisti i livelli sono aumentati solo del 30,1 per cento.

Fonte: “Age-independent increases in male salivary testosterone during horticultural activity among Tsimane forager-farmers”, ScienceDirect, 2013

4 pensieri riguardo “Legna e testosterone…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: