Vita di montagna

La saggezza di una persona è legata alle difficoltà che riesce ad affrontare: “Se la montagna è una scuola, l’inverno è la prova.” Nelle comunità alpine la collaborazione è lo strumento più efficace: la fatica condivisa non solo permette di riempire legnaie e cantine, essa alimenta la fiducia tra coloro che hanno stessi bisogni, stesse preoccupazioni…

Oggi la vita di montagna è cambiata: l’evoluzione meccanica e tecnologica permette a ognuno di arrangiarsi in una strana e rumorosa solitudine. Ma per spaccare legna preferisco ancora gli attrezzi di un tempo e mentre il sudore si mescola con la resina, provo una sensazione di equilibrio tra l’essere e il fare.

Il testosterone, ormone spesso connesso alla virilità, permette di migliorare le performance fisiche aumentando il livello di glucosio richiamato nei muscoli in attività. Inoltre, il testosterone aiuta anche ad aumentare la massa muscolare magra e la densità ossea, e può aiutare a scongiurare patologie come la depressione e l’osteoporosi.
I ricercatori dell’Università della California hanno scoperto che tagliare la legna aumenta significativamente i livelli di testosterone, ancor più delle attività sportive competitive. Lo studio, pubblicato su Evolution and Human Behaviour, ha rilevato che un’ora passata a tagliare la legna ha determinato un aumento del 48,6% dei livelli di testosterone salivare in tutti gli uomini analizzati, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Per fare un paragone, durante una partita di calcio tra professionisti i livelli sono aumentati solo del 30,1 per cento.

Fonte: “Age-independent increases in male salivary testosterone during horticultural activity among Tsimane forager-farmers”, ScienceDirect, 2013

Quindi se vuoi aumentare i tuoi “livelli”, smettila di spendere soldi in palestra e vieni a trovarmi: l’uso della mia ascia è gratuito.


RICCIOLI DI FUOCO